Magenta, ampia partecipazione all’incontro Confcommercio “Collegamento registratori telematici e pagamenti pos” con il senatore Massimo Garavaglia
L’incontro “Collegamento registratori telematici e pagamenti pos” organizzato da Confcommercio Alto Magentino presso la propria sede in Magenta, ha registrato un’ampia partecipazione di Imprenditori provenienti da diversi Comuni del territorio. L’appuntamento è stato dedicato alle norme e disposizioni relative al collegamento tra registratori telematici e pos, ma anche alle dinamiche che quotidianamente contraddistinguono la gestione delle diverse forme di pagamenti e d’incasso da parte dei nei negozi, bar, ristoranti e più in generale da ciascuna attività commerciale.
Nel corso dell’appuntamento - che ha visto la partecipazione del senatore Massimo Garavaglia, presidente della VI Commissione permanente di Palazzo Madama e, per Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza, del direttore dei Servizi Tributari Giampaolo Foresi - sono stati argomentati vari temi che hanno evidenziato innanzitutto come queste disposizioni, in vigore dall’inizio dell’anno, abbiano fatto registrare solo nel primo trimestre 115milioni di transazioni in più e 5,3 miliardi di incremento di base imponibile rispetto a quanto registrato sino ad oggi nel medesimo trimestre.
Al di là delle considerazioni sull’efficacia della norma è evidente, come lo stesso senatore Garavaglia ha tenuto a sottolineare, che i pagamenti effettuati elettronicamente con bancomat o con sistemi digitali siano ormai una realtà come di fatto è desumibile dal comportamento delle generazioni più giovani sempre più distanti dall’impiego di contante. Questo scenario impone, però, anche il doveroso percorso di riflessione sulla sicurezza dei pagamenti nonché sulle modalità di verifica e monitoraggio degli stessi che, in un sistema sempre più digitalizzato e per questo sempre più esteso e veloce, diviene sempre più complesso. Su quanto evidenziato dal senatore Garavaglia e, in particolare, sui dati che di fatto sostengono la definizione di queste recentissime disposizioni e, in questi termini, la correttezza del percorso intrapreso a sostegno di pagamenti in formato elettronico ovvero digitale, il direttore dei Servizi Tributari di Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza Foresi, ha tenuto a rimarcare però la necessità di garantire una moratoria di almeno 9 mesi prima di dare atto ad un quadro sanzionatorio che può condurre anche, in caso di ripetitività degli errori, alla sospensione dell’attività. Moratoria, questa, che diverrebbe fondamentale per consentire ai titolari delle attività commerciali di approcciare non solo in maniera serena quelle che sono le disposizioni in essere, ma anche quelle che sono le dinamiche quotidianamente gestite con una clientela dalle richieste sempre più diversificate e variegate anche in ordine alle forme di pagamento o alle loro tempistiche.
Nel corso dell’iniziativa vi sono stati poi interventi da parte degli imprenditori presenti che hanno toccato tematiche di interesse dei pubblici esercizi, dei negozi di alimentari, dei pagamenti effettuati con carte di credito estere o anche forme di pagamento anticipata per prodotti che verranno poi ritirati in seguito. Temi tutti, in ogni modo, collegati tra loro da un’evidente lettura di quello che appare essere un costante aumento della complessità gestionale e normativa che ricade in capo ad ogni esercizio commerciale: il senatore Garavaglia ha tenuto a ribadire che le norme adottate e le collegate attività di verifica non sono incentrate a verificare puntualmente quelli che sono i singoli pagamenti effettuati o le modalità adottate, quanto piuttosto a comprendere la provenienza del valore impiegato nei pagamenti o acquisti di prodotti, soprattutto là dove si parli di cifre importanti. Perché è da quest’alveo che derivano le forme di evasione. L’occasione dell’appuntamento, per l’interesse generato, sicuramente costituirà punto di riferimento per un’ulteriore azione da parte di Confcommercio con la definizione di altri incontri, nella certezza della vicinanza ed attenzione – che da sempre riserva a Confcommercio ed alla sua realtà di rappresentanza territoriale qual è Confcommercio Alto Magentino - da parte del presidente della VI Commissione permanente del Senato.

23/06/26





