Pubblico esercizio qualificato: al via il nuovo progetto di Confcommercio Alto Magentino
Con la comunicazione a firma del direttore Simone Ganzebi indirizzata a tutti i pubblici esercizi associati a Confcommercio Alto Magentino del territorio, ha preso il via il nuovo progetto “Pubblico esercizio qualificato”, iniziativa finalizzata a generare una vera e propria rete di imprese di qualità nella somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. L’iniziativa è rivolta ai numerosi bar, pub, ristoranti, pizzerie ecc. che operano in un contesto divenuto sempre più complesso a causa delle numerose normative, ma anche della concorrenza crescente, non equa, da parte di quei titolari che si affacciano al settore non adoperandosi pienamente nel puntuale rispetto delle disposizioni.
In quest’ottica l’obiettivo di Confcommercio Alto Magentino diviene la definizione di un intervento indirizzato alla clientela ed agli avventori dei numerosi pubblici esercizi che consenta loro di identificare facilmente le attività che si impegnano a migliorare, ad investire nella propria attività, a rispettare le leggi in materia e, in questi termini, offrire loro un servizio migliore e qualificato.
“Quanto abbiamo realizzato per i nostri pubblici esercizi – dichiara Luigi Alemani, presidente di Confcommercio Alto Magentino – mi auguro possa divenire nel tempo vera e propria leva di promozione e valorizzazione del territorio utilizzata anche dalle varie Amministrazioni che potranno affermare di avere bar, pub, ristoranti ed altre realtà simili del settore rispettose delle normative e impegnate nell’investire costantemente nei loro locali a beneficio della clientela e per questo della cittadinanza stessa”.
“Questo nuovo progetto, dedicato ai Soci ma anche a quelle realtà del comparto che, entrando in Confcommercio, vorranno aderirvi – evidenzia il direttore di Confcommercio Alto Magentino Simone Ganzebi – è un primo passo di un concreto cammino che vuole promuovere e sostenere il valore che questi esercizi generano per il territorio. L’auspicio è quello di vedere un crescente numero di adesioni da parte delle realtà del settore che, volendo beneficiare delle leve di promozione, sostegno e pubblicità che Confcommercio garantirà gratuitamente loro, generino un circuito di qualità contraddistinto da imprenditori che investono in passione, competenze, ma anche tantissimo impegno. Seppur in periodi, quali quelli più recenti, sempre più caratterizzati da un contesto che appare, pericolosamente, contraddistinto da una tendenza ad indirizzare le scelte di acquisto esclusivamente su parametri di economicità o mero abbattimento del prezzo che, in svariati ambiti, si accompagnano ad un’evidente contrazione della qualità offerta piuttosto che effettuare acquisti di valore e, in questi termini, di qualità”.